PRIMO MODULO

La matematica prima dei numeri: i modelli neuropsicologici più recenti che spiegano come sia possibile una elaborazione delle quantità senza i simboli e prima dei simboli numerici.

Slides di sintesi ed esempi

Test di autovalutazione / Soluzioni

SECONDO MODULO

I processi di apprendimento della matematica: la genesi dei concetti in fase prescolastica, le difficoltà e i disturbi della processazione numerica.

Slides di sintesi ed esempi

Test di autovalutazione / Soluzioni

TERZO MODULO

Prerequisiti spazio temporali, logica e intuizione: il bambino di fronte alle “regolarità” e alla “prevedibilità” dei fenomeni naturali. Predisposizione di percorsi, giochi ed attività per il potenziamento dei prerequisiti. Applicazione da parte degli insegnanti.

Slides di sintesi ed esempi

Test di autovlutazione / Soluzioni

QUARTO MODULO

I metodi analogici per l’apprendimento dei processi di elaborazione numerica: strumenti di osservazione delle competenze in ingresso e predisposizione di percorsi didattici di potenziamento delle abilità di base. Applicazione da parte degli insegnanti.

Slides di sintesi ed esempi

Test di autovalutazione / Soluzioni