PRIMO MODULO
La matematica prima dei numeri: i modelli neuropsicologici più recenti che spiegano come sia possibile una elaborazione delle quantità senza i simboli e prima dei simboli numerici.
Slides di sintesi ed esempi
Test di autovalutazione / Soluzioni
SECONDO MODULO
I processi di apprendimento della matematica: la genesi dei concetti in fase prescolastica, le difficoltà e i disturbi della processazione numerica.
Slides di sintesi ed esempi
Test di autovalutazione / Soluzioni
TERZO MODULO
Prerequisiti spazio temporali, logica e intuizione: il bambino di fronte alle “regolarità” e alla “prevedibilità” dei fenomeni naturali. Predisposizione di percorsi, giochi ed attività per il potenziamento dei prerequisiti. Applicazione da parte degli insegnanti.
Slides di sintesi ed esempi
Test di autovlutazione / Soluzioni
QUARTO MODULO
I metodi analogici per l’apprendimento dei processi di elaborazione numerica: strumenti di osservazione delle competenze in ingresso e predisposizione di percorsi didattici di potenziamento delle abilità di base. Applicazione da parte degli insegnanti.
Slides di sintesi ed esempi
Test di autovalutazione / Soluzioni