PRIMO MODULO
Che cosa si intende per ADHD?
Quali sono le caratteristiche della sindrome?
Le tre dimensioni
Le difficoltà cognitive: disattenzione o inattenzione
Le difficoltà motorie: iperattività
Le difficoltà comportamentali e relazionali: impulsività
Come comprendere se si è di fronte ad una difficoltà o ad un disturbo?
Il livelli di soglia e i sintommi cardine del disturbo
Esempi e strumenti di indagine da utilizzare a scuola
Slides di sintesi ed esempi
Test di autovalutazione / Soluzioni
SECONDO MODULO
Metodologie d'intervento
Capire come funziona un soggetto ADHD
Qual è l'impatto della presenza di un alunno con ADHD sull'ambiente scolastico?
Come aiutare gli alunni a focalizzare l'attenzione?
Consigli metodologici: frazionamento dei compiti, gratificazioni, autoregolazione?
Quali sono i rinforzatori più efficaci?
Slides di sintesi ed esempi
Test di autovalutazione / Soluzioni
TERZO MODULO
Come agire a scuola?
Come affrontare il disagio dal punto di vista dei docenti?
Come analizzare la relazione tra indicatori di disagio e bisogni relazionali
Come intervenire sul comportamento aggressivo degli studenti?
Il ruolo della punizione. Come dovrebbe essere una punizione efficace?
Slides di sintesi ed esempi
Test di autovalutazione / Soluzioni
QUARTO MODULO
Ruolo ed importanza del Protocollo Operativo d'Intervemnto
Come condividere il progetto educativo con la famiglia?
Esempi di strategie metodologico-didattiche di intervento
L'importanza della cooperazione e dei lavori di gruppo
Come valutare il comportamento?
Slides di sintesi ed esempi
Test di autovalutazione / Soluzioni