PRIMO MODULO
Come individuare i segnali di rischio di dislessia
•Individuare gli indicatori precoci già presenti nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria
•Impacci motori, difficoltà spaziali di laterizzazione, difficoltà di linguaggio
•Come impedire che i segnali passino inosservati?
•Il grado di consapevolezza del tempo e la sua gestione
•I problemi con la memoria di lavoro a breve termine o sequenziale
•La soglia dei 4 anni come marcatore temporale
•Come osservare i comportamenti linguistici spontanei e la risposta ai giochi linguistici fonologici
•Disturbi nelle prassie, nella programmazione e nell’organizzazione motoria
•Manifestazioni psicologiche e relazionali disturbate (disturbi della condotta)
•Come effettuare un primo screening globale?
•Strategie di lettura (via fonologica via lessicale)
•La scarsa discriminazione dei grafemi fra loro
•Difficoltà di decodifica sequenziale
•Slides e Test di autovalutazione
SECONDO MODULO
Come individuare i segnali di rischio di disgrafia:
•Difficoltà di gestione delle informazioni visuo-spaziali
•Difficoltà posturali e motorie
•Difficoltà di autocontrollo del segno grafico nella copiatura, nelle attività di pregrafismo e nelle coloriture
•I segnali persistenti nella scuola primaria
•L’utilizzo del carattere stampatello maiuscolo
•L’uso del binario
•Consigli operativi
•Slides e Test di autovalutazione
TERZO MODULO
Come individuare i segnali di rischio di disortografia:
•Il segno e la scrittura
•Analizzare la scrittura spontanea: creiamo insieme un percorso
•Predittori delle difficoltà metafonologiche: intuizione della durata sonora di una parola e la lunghezza della parola scritta; scandire il ritmo sillabico; categorizzare; fare rime, ecc.
•Dislessia e disortografia: due facce della stessa medaglia
•Gli indicatori nella scuola primaria
•Difficoltà fonologiche nell’acquisizione del codice scritto
•Difficoltà di composizione delle parole
•Slides e Test di autovalutazione
QUARTO MODULO
Come individuare i segnali di rischio di discalculia:
•Disturbo dell’area di processamento numerico e del calcolo
•Difficoltà ad eseguire il calcolo mentale
•Difficoltà a memorizzare le tabelline o imparare informazioni in sequenza
•La confusione nei rapporti spaziali e temporali
•Potenziare la conoscenza del processamento pre-numerico
•Le quantità entro il numero 5
•I segnali da non sottovalutare nella scuola primaria
•Difficoltà di immagazzinamento dei fatti aritmetici
•Difficoltà nell’algoritmo delle operazioni in colonna
•Slides e Test di autovalutazione