Programma delle lezioni
(Protocollo di accoglienza per l'integrazione di
alunni e studenti con BES: indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici)
Prima Lezione: giovedì 29 settembre
2016
BES: definizione, prevenzione e
intervento
-
Che cosa si intende per BES?
-
Riferimenti normativi
-
Definizioni di difficoltà e disagio
scolastico
-
I livelli di prevenzione: primaria, secondaria,
terziaria
-
Gli ambiti di intervento: il singolo, la
classe, l’istituto, il territorio
Slides di sintesi
Test di autovalutazione
Strumenti pratici
-
Modello di PDP per BES e DSA editabile e
personalizzabile
-
Scheda di osservazione alunni con BES
Videolezioni
-
La normativa in materia di BES
-
La via italiana per l’inclusione
-
Videoistruzioni per la compilazione del
PDP
-
Bisogni educativi: normali e speciali
Seconda Lezione: giovedì 6 ottobre
2016
L’azione a livello della scuola
-
Il protocollo di accoglienza e di
intervento
-
Un protocollo di intervento per la gestione
efficace degli alunni con BES: chi fa cosa e quando
-
-
Preaccoglienza [da febbraio a giugno
dell’anno scolastico precedente]
-
Accoglienza [all’inizio dell’anno
scolastico, mesi di settembre e ottobre]
-
Azioni mirate all’inclusione, verifiche
e valutazioni in itinere
-
Valutazione sommativa intermedia e
finale - esami di Stato - prove Invalsi
-
Autovalutazione dell’inclusività di
Istituto (mese di giugno)
-
Sviluppare una cultura inclusiva
-
Elaborare il Piano Annuale per l’Inclusività di
Istituto
-
Un nuovo organismo: il GLI
Slides di sintesi
Test di autovalutazione
Strumenti pratici
-
Scheda per il check up degli aspetti
organizzativi
-
Scheda per il check up della cultura
professionale
-
Scheda di rilevazione alunni con Bisogni
Educativi Speciali
-
Modello di Piano Annuale di Inclusività di
Istituto
-
Simulazione di Piano Annuale di Inclusività di
Istituto
Videolezione
-
Il Piano inclusivo d’Istituto
Terza Lezione: giovedì 13 ottobre
2016
Strategie di accompagnamento e motivazione
-
Dall’inserimento all’inclusione
-
Accoglienza, ascolto, accompagnamento
-
Stili di apprendimento, stili cognitivi
-
Lavorare in classe con tutti gli alunni
Slides di sintesi
Test di autovalutazione
Strumenti pratici
-
Modello di patto di corresponsabilità
scuola-famiglia
-
Scheda di rilevazione della didattica inclusiva
del Consiglio di Classe
-
Scheda di autovalutazione per il docente
Videolezione
-
Inserimento, integrazione, inclusione
Quarta Lezione: giovedì 20 ottobre
2016
Strategie didattiche inclusive
-
Individualizzare e personalizzare: la didattica
inclusiva
-
La classe inclusiva
-
L’insegnante facilitatore
-
Personalizzare ed individualizzare nella
pratica didattica
Slides di sintesi
Test di autovalutazione
Videolezione
-
Individualizzazione e personalizzazione della
didattica
Relatrice: Laura
Barbirato
Laura Barbirato – Dirigente scolastica, psicologa dell'apprendimento, formatore e docente di pedagogia speciale presso l’Università Cattolica di Brescia. Ha partecipato al Tavolo di Lavoro
dell’USR Lombardia per la stesura delle Linee Guida sui BES.