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N.B.: I commenti che seguono vanno presi con molta cautela.

Per permettere alla relatrice un'analisi più oggettiva, è necessario indicare sempre l'età in anni e mesi, cosa necessaria per riuscire a inquadrare bene la lettura evolutiva.

Disegno bambino prima elementare

Disegno che denota tratto incerto e ripassato (insicurezza, un po’ d’ansia?). Anche il tratto nella coloritura non è sicuro.

L’espressione è serena e l’atteggiamento generale è aperto, ma trapela una certa insicurezza, con richiesta di

attenzione (braccia semipiegate).

Mancano i capelli (caratterizzazione sessuale).

Per quanto riguarda la coerenza tra età e livello di sviluppo del disegno c’è coerenza.

 


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Disegno di Mikela, 4 anni

Disegna la famiglia, se ho ben capito. Le abilità grafiche sono buone, il segno è controllato e le figure ben padroneggiate. Tutte le figure però mancano di braccia, segno di possibili difficoltà relazionali e nei contatti.

Parimenti è invece accentuata la zona inferiore del corpo, le gambe sembrano esser quattro, come gli arti degli animali. Nella “mamma” sono accentuate le caratterizzazioni sessuali: i capelli, che occupano uno spazio sovrabbondante, sono molto colorati e pieni di caratterizzazioni; i seni, il sesso (denominato “pipì”). Nelle due figure piccole e laterali (il fratello e lei stessa) mancano completamente i corpi, oltre alle braccia.

 

Questo è un disegno che potrebbe rivelare la presenza di questioni molto delicate, quindi varrebbe la pena di approfondire la situazione di questa bambina. Con chi vive e cosa vede? Viene esposta a stimoli non adatti alla sua età?  Viene accudita e seguita affettivamente dalla mamma?....